John Johnson

Chi sono

Madrelingua inglese con conoscenza perfetta dell'italiano, le mie competenze spaziano dal coordinamento editoriale e redazionale, dalla gestione dati con elementi di data science oltre alla revisione dei testi in italiano e lingua straniera, al coordinamento di team di collaboratori di tipologie diverse, e ai contatti con partner italiani e stranieri.

Il mio lavoro

Dal 2002 sono un redattore lessicografico della casa editrice bolognese Zanichelli Editore. Dal 2018 sono il responsabile del coordinamento digitale per il settore dizionari.

Competenze generali

Il lavoro del redattore lessicografico è per definizione poliedrico, bisogna sapere "un po' di tutto" in ambito editoriale, quindi ho una conoscenza molto ricca del processo editoriale, dalla progettazione fino alla realizzazione. Mentre c'è un grande componente tecnico allo stesso tempo si tratta di un lavoro umanistico, che richiede attenzione e competenze plurilinguistiche.

Competenze informatiche

La lessicografia contemporanea ha un forte componente informatico, i dati lessicografici stanno alla base di molti strumenti di intelligenza artificiale. Personalmente gestisco grandi banche dati strutturate in XML in tante lingue del mondo, seguo la progettazione di prodotti digitali per il mercato consumer, e sviluppo corpora multilingue e altri strumenti di lavoro linguistici per i nostri collaboratori.

Formazione

Il viaggio della mia formazione scolastica inizia a una piccola scuola di periferia a Bristol, comprende pranzi con Ernst Gombrich e si conclude con un dottorato a Oxford e diverse pubblicazioni in riviste prestigiose di Italianistica.

Qui troverete quello che volete sapere della mia prima vita da studioso, dalle periferie di Bristol fino alle biblioteche di Oxford e Londra, prima dell'approdo a Bologna.

Interessi

Un detto inglese dice "All work and no play makes Jack a dull boy..." Questo capitolo intende mostrare che la creatività non si ferma alle porte dell'ufficio e non si conclude con la fine dell-adolescenza. La mia vita rimane costellata dalla presenza continua di creatività e curiosità, che fanno parte del mio dna, una parte essenziale per mantenersi flessibili e aperti a nuove esperienza e conoscenze.

Contatti e altre informazioni

Se vuoi sapere di più clicca sul bottone